“La consapevolezza della parola”

L’integrazione del metodo Feldenkrais per migliorare la dizione e la comunicazione

Seminario condotto 

da 

Marco Vallarino

Acting e voice coach - Insegnante Feldenkrais®

 In questo seminario si desidera presentare e condividere un originale lavoro sull’uso della parola frutto dell’integrazione tra metodo Feldenkrais® e training vocale per attori, un percorso sviluppato e consolidato in anni di pratica professionale nell’ambito della pedagogia teatrale. 

 Alcuni dei principi e delle tecniche del metodo si sono rivelati molto utili ed efficaci per migliorare e perfezionare l’uso della parola nella comunicazione verbale, sia ambito quotidiano che professionale ed artistico, permettendo di sviluppare un particolare lavoro sulla voce e sulla parola organico ed articolato, che permette agli allievi di migliorare notevolmente la qualità della propria lingua parlata.

 Il seminario, oltre che proporre a tutti partecipanti un percorso verso una maggior consapevolezza nell’uso della parola parlata, vuole offrire agli insegnanti Feldenkrais® la possibilità di acquisire ulteriori strumenti utili nella comunicazione frontale durante la conduzione delle abituali lezioni di CAM® e al tempo stesso dare l’opportunità di mettere a fuoco alcuni elementi del metodo utili ed efficaci nel lavoro con attori, cantanti, speaker, insegnanti di scuola e non solo.  

 Nel seminario si esploreranno alcuni degli elementi che sono fondamento di una buona ed efficace comunicazione verbale, con particolare rilevo alla funzione dell’articolazione. La pratica del lavoro sarà quindi incentrata sull’esplorazione di varie modalità di formazione ed articolazione dei suoni che compongono le parole, applicando al training elementi e principi del Feldenkrais, come ad esempio la differenziazione e l’integrazione tra i due lati del corpo, la reversibilità del movimento, lo sforzo la velocità, la qualità dell’attenzione, il lavoro sull’immaginazione. 

Marco Vallarino: attore, acting e voice coach ed insegnante Feldenkrais si occupa di pedagogia teatrale da oltre 30 anni. Da diversi anni integra il metodo Feldenkrais® nel suo approccio organico alla formazione ed al training dell’attore, in particolare nel lavoro sulla voce e sulla dizione.